L’Unione Sportiva ACLI è l’associazione sportiva nazionale promossa dalle ACLI per favorire, sostenere e organizzare attività motorie, ludiche e sportive rivolte a soggetti di ogni età e di ogni condizione, con particolare attenzione alle persone più esposte a rischi di emarginazione fisica e sociale.
L’Unione Sportiva ACLI mette in campo più di 40 specialità sportive con manifestazioni agonistiche e amatoriali; attività motorie e ricreative per tutte le età; programmi di educazione corporea e motoria per l’infanzia; iniziative di educazione alla salute, al rispetto della natura e dell’ambiente; attività formative e di aggiornamento per operatori e figure professionali dello sport; consulenza giuridica e fiscale alle società sportive affiliate.
Parte consistente dell’attività dell’Unione Sportiva ACLI è inoltre rivolta alla promozione e al sostegno di interventi diretti a migliorare leggi e normative in materia sportiva, alla tutela del diritto allo sport di tutti i cittadini, al riconoscimento dello sport per tutti quale elemento irrinunciabile nella costituzione di un nuovo stato sociale.
L’Unione Sportiva ACLI è riconosciuta dal CONI come Ente Nazionale di Promozione Sportiva. E’ inoltre, un’Associazione di Promozione Sociale (legge 383/2000) ed una Associazione di Terzo Settore con una rete di Imprese Sociali funzionali a progettare e a realizzare servizi sportivi qualificati.