COS’E’ IL KRAV MAGA
Il Krav Maga è una disciplina di origine ebraica che in ebraico moderno significa “combattimento a contatto” ed è basata sull’uso di tecniche da combattimento corpo a corpo per l’anti-aggressione e la difesa personale.
LA DISCIPLINA KRAV MAGA, ESSENDO UN VERO SISTEMA DI AUTODIFESA SEMPLICE E RAPIDO DA APPRENDERE, SI ADATTA AD OGNI TIPO DI PERSONA: UOMINI, DONNE, RAGAZZI, DI QUALSIASI CORPORATURA E PESO ED È SVILUPPATO PER FORNIRE UN VALIDO SISTEMA DI COMBATTIMENTO CORPO A CORPO PER LA DIFESA DA PERICOLI E MINACCE ALLA PROPRIA INTEGRITÀ FISICA O PSICHICA.
Il Krav Maga, in ambito di autodifesa personale civile, stimola il praticante all’attenzione e quindi alla prevenzione ovvero a saper evitare o saper gestire una disputa tra individui prima che possa sfociare in una vera e propria aggressione di tipo verbale e/o fisico. Qualora non si sia in grado di evitare di giungere ad uno scontro, questo metodo fornisce tutti gli strumenti, psicologici e tecnico/fisici per uscirne più velocemente e con il minor danno personale possibile ovvero a ns. vantaggio grazie ad un insieme di tecnica, strategia, tattica combinati tra loro a livello fisico, psicologico e verbale.
Quindi il Krav Maga non è solamente combattimento ma è soprattutto l’apprendimento di come accorgersi in tempo del pericolo imminente (prevenzione), capire che quando è possibile fuggire questo non è disonorevole e che, qualora ciò non sia possibile, si deve essere in grado di attuare una efficace difesa verbale e posturale ed in ultima analisi una difesa fisica su più livelli (anche con armi improprie improvvisate). Come si dice “prevenire è meglio che curare” ma se necessario “la cura deve essere efficace sulla malattia”.
Uno dei punti fondamentali del Krav Maga è la facilità di apprendimento ed in effetti un campo di applicazione del Krav Maga, molto importante per i risvolti sociali che ne conseguono, è quello della “antiaggressione femminile” ovvero una metodologia studiata e sviluppata ad hoc per una utenza di sole donne, dove viene tenuto conto della naturale condizione di inferiorità fisica e psicologica di una donna rispetto ad un aggressore maschio.
In tale ambito vengono proposti corsi e seminari dedicati all’antiaggressione femminile, generalmente attraverso una decina di incontri multi-disciplinari. In questi incontri così come durante i nostri corsi, analizziamo un aspetto molto importante ovvero non è possibile prevenire un’aggressione o difenderci al meglio se non impariamo a gestire la reazione di forte stress che questa situazione comporta. Nel Krav Maga impariamo a gestire lo stress prima che si trasformi in paura, panico e terrore, emozioni negative che bloccano qualsiasi nostra capacità di reazione, compresa la fuga.