Serata con esperti di Psicologia, con il Dott. Alberto D’Auria


“Ansia, attacchi di panico e depressione. Come riconoscerli e fronteggiarli per essere felici”

Relazione di Luca Ori

Serata del 5 novembre 2024

La bellissima chiesa di San Domenico in via del Pontiere 30, ha fatto da cornice alla serata culturale organizzata da USacli Di Verona che ha avuto come tema “Ansia, attacchi di panico e depressone, come riconoscerli e fronteggiarli per essere felici”, svolta dallo psicologo e psicoterapeuta Alberto D’Auria e curata dal presidente Giuseppe Biasi, che hanno redazionato un discreto pubblico.

La location, eretta alla metà del 1500 dalle Monache di San Domenico e restaurata poi nel XVII° secolo, ha potuto incantarci, quasi come una piccola Cappella Sistina, attraverso i suoi scintillanti affreschi, tanto da sembrare un gioiello del Barocco.

Dopo una presentazione di se stesso, lo psicoterapeuta Alberto D’auria, ci ha introdotto nella comprensione sull’analisi Transazionale, che tra i diversi tipi di psicoterapia conosciuti, viene applicata in svariati campi clinici come il trattamento dei disturbi psicologici, dei problemi della vita di ogni giorno e delle psicosi gravi. Fornisce inoltre, ha spiegato D’auria, la possibilità di essere applicata nella terapia individuale, di gruppo, di coppia e familiare.

Uno dei punti fondamentali dell’analisi transazionale è il concetto di Stati dell’Io.

Eric Berne, autore della citata metodologia, ha ideato questo concetto per aiutare a spiegare come siamo fatti e come ci relazioniamo con gli altri: “uno Stato dell’Io è un insieme di comportamenti, pensieri ed emozioni tra loro collegati. È un modo attraverso il quale noi manifestiamo una parte della nostra personalità in un dato momento.”

Nell’analisi dell’ io funzionali, Berne individua tre stati inseriti in un modello strutturale:

– Lo stato dell’io bambino;

– Lo stato dell’io adulto;

– Lo stato dell’io genitore.

Interessante è notare la somiglianza delle fondamenta Freudiane che individuano la psiche con le tre componenti: l’Es, Io, Super io, un trittico che nell’analisi della psiche e nel parterre delle diverse professioni, anche olistiche, che si occupano del benessere dell’individuo, compare sempre.

In sostanza, spiega D’auria, lo stato dell’Io Bambino consiste in sentimenti, pensieri e comportamenti che risalgono alla nostra infanzia individuale, mentre lo stato dell’Io Adulto riguarda sentimenti, pensieri, comportamenti che risultano appropriati al momento presente ed ha la funzione di elaborazione logica delle informazioni nel qui e ora. Invece, lo stato dell’Io Genitore comporta sentimenti, pensieri e comportamenti incorporati dall’esterno, spesso dai nostri genitori con funzioni affettive o normative.

Ha continuato poi a spiegare la differenza tra ansia, paura, angoscia e come queste emozioni possono, impedirci di vivere in equilibrio.

Concludendo, nell’affrontare quelli che sono gli stati dell’essere dell’uomo in una società che promuove sempre di più la razionalità a discapito del nostro sentire (emozioni e sentimenti), un percorso di consapevolezza interno è un atto dovuto di crescita sempre più necessario al raggiungimento della felicità.

Luca Ori