Vi illustriamo i prossimi appuntamenti con Franco Nembrini che dedicherà ad ogni serata ad ognuna delle tre cantiche della Divina Commedia di Dante Alighieri.
IN DIRETTA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE USacli Verona!!
L’USacli di Verona ha il piacere di ricordare chi è Franco Nembrini.
Nato a Trescore Balneario (BG) il 15 agosto 1955, vede nella letteratura il suo futuro già in giovane età. A 16 anni viene costretto ad abbandonare gli studi per esigenze familiari ed andrà a lavorare in fabbrica.
A 18 anni prenderà il diploma di maturità magistrale che gli permetterà di iscriversi alla Facoltà di Pedagogia Generale all’Università Cattolica di Milano. Nel mezzo comincerà il suo percorso di insegnante di religione (primo insegnante laico nella diocesi di Bergamo).
Porterà a termine il suo percorso di studi universitari nel 1982. Poco tempo dopo fonderà e sarà Rettore della scuola media: “La Traccia” di Calcinate in provincia di Bergamo.
Il suo sogno però è quello di insegnare italiano negli istituti tecnici. E ci riuscirà, mantenendo una promessa fatta alla sua professoressa di italiano ai tempi liceali.
Smessi i panni dell’insegnante, inizia a parlare di educazione e di Dante in tutta Italia e all’estero, in particolare in Spagna, Portogallo, America Latina e nei paesi del mondo russofono (Russia, Ucraina, Kazakhistan, Siberia).
Fonda nel 2012 una piccola casa editrice, la Centocanti, con la quale pubblica un cofanetto di dvd “El Dante” e il suo commento al “Miguel Manara” di Milosz.
Proprio il cofanetto di “El Dante”, realizzato nel 2012, attira l’attenzione di un emittente televisiva, che propone a Franco di raccontare in televisione la sua passione per Dante e per la letteratura. Nasce così il ciclo di 34 puntate “Nel mezzo del Cammin”, mandato in onda tra il 2015 e il 2016.
A seguito del successo ottenuto, nel 2016 realizza, sempre per il piccolo schermo, “L’avventura di Pinocchio”. Successivamente esce il suo libro sulla fiaba, commentandone il testo con sue osservazioni.
Nel 2018 ha pubblicato per Mondadori, insieme a Gabriele Dell’Otto con prefazione di Alessandro D’Avenia, “Inferno” il primo di tre volumi di una nuova Divina Commedia interamente commentata e illustrata. Da maggio 2020 è disponibile “Purgatorio”, in attesa del ‘uscita del “Paradiso”.