Verona Minor Hierusalem

“RINASCERE DALLA TERRA. VERONA CROCEVIA DI CIVILTA’, STORIA E CULTURA” è il nuovo itinerario del progetto Verona Minor Hierusalem, una città da valorizzare assieme, con il quale il visitatore e il pellegrino potranno percorrere l’antica Via Postumia che attraversa il cuore della città incrociandosi con il decumano massimo, antica strada romana e diventa crocevia della storia del territorio. La possibilità di visitare sacelli e cripte, in un percorso che alterna monumenti romani, il suggestivo castello scaligero e i maestosi palazzi di corso Cavour, aiuterà a riscoprire le radici della nostra civiltà e a conoscere i cambiamenti della città nel tempo.

Un pellegrinaggio urbano che permetterà a turisti e a veronesi di «toccare con mano» alcuni aspetti di Verona poco conosciuti, a partire dal sottosuolo, con le cripte e i sacelli che si incontrano lungo l’itinerario. Con questo spirito il Progetto Verona Minor Hierusalem s’impegna nel disseppellire una storia secolare con l’intento di farla rivivere e di portarla alla conoscenza dei visitatori

PROGRAMMA

L’itinerario avrà inizio alle ore 13.45 con ritrovo presso la piccola chiesa di S. Zeno in Oratorio, dove è custodito il masso sul quale, secondo la tradizione, il patrono di Verona si sedeva per pescare nelle acque del fiume Adige e, costeggiando il Castello Scaligero e l’antico Arco dei Gavi, proseguirà poi su corso Cavour dove si trovano due chiese di grande valore: S. Lorenzo, caratterizzata dalle due grandi torri scalari della facciata e dai matronei, e il sacello delle SS. Teuteria e Tosca, giovani donne vissute tra il VII e l’VIII secolo, dalla storia affascinante.  Oltrepassata porta Borsari, si incontrerà la chiesa di S. Eufemia, originariamente legata al convento degli Agostiniani e si proseguirà verso la piccola chiesa di S. Giovanni in Foro, posta su una delle strade più frequentate del centro di Verona, non lontano da Corte Sgarzerie, con il Loggiato medievale dove un tempo si svolgeva l’attività di cardatura della lana. Verso le ore 17.25  l’itinerario giungerà al termine presso la chiesa di S. Benedetto al Monte, situata sull’area dove un tempo sorgeva il Campidoglio romano. La cripta della chiesa è stata recentemente restaurata e restituita all’accesso dei visitatori. Alle ore 18.00, al termine del percorso, è previsto un buffet per tutti i partecipanti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 15€ a persona

Il numero di posti è limitato.
E’ necessario confermare la presenza via email a: beppe.biasi@usaclivr.it entro e non oltre Martedì 5 febbraio 2019